Perché rivolgersi a un consulente web

Il web è un oceano di opportunità, ma allo stesso tempo di insidie.  Nell’epoca della più grande trasformazione digitale tanti professionisti di ogni settore si improvvisano esperti web .

Alla fine, la domanda da parte di molti imprenditori che arriva puntuale è: perché non arrivano risultati e fatturato?

La risposta è più banale di quello che credi: non si può far bene ogni cosa ed è giusto riconoscere le competenze e la professionalità di un professionista nel proprio ambito. 

Da tanti anni mi occupo di seguire aziende e professionisti nelle loro strategie di web marketing e dalle mie consulenze ho raccolto alcune riflessioni e consigli che voglio condividere con te. 

Consulente web marketing: chi è?

Voglio, per prima cosa, stemperare ogni dubbio e chiarire la definizione di consulente web marketing

Nel digitale ogni figura e strategia sono caratterizzate dalla dinamicità: quello che oggi e così, potrebbe cambiare domani. Da questa fluidità nasce la figura di riferimento per gestire i processi di marketing digitale, cioè quella del consulente. 

Un consulente web è la figura che supporta clienti e aziende a raggiungere i risultati stabiliti a monte attraverso le strategie di marketing. 

Si tratta di una figura eterogenea ed eclettica che conosce i sistemi digitali nella loro tonalità. Infatti, un consulente web:

  • Si occupa di guidarti nella gestione del tuo tempo e dei tuoi investimenti;
  • Conosce i canali social giusti per il tuo business e ti supporta, con il suo team, ad ottimizzarne l’utilizzo;
  • Ti guida nella definizione della giusta strategia;
  • Ti supporta nella definizione di una brand identity e di una linea comunicativa. 

Senza dubbio, queste sono solo delle macroaree di partenza. 

All’interno di ognuna di esse è presente un micromondo, fatto di dati, di studio analitico delle condizioni e delle previsioni sul tuo business, di esperimenti e azioni concrete. 

Perché chiedere una consulenza web marketing

Un consulente, grazie alle sue competenze, fa in modo che la tua azienda o il tuo prodotto siano quello che i clienti cercano. 

Grazie all’affiancamento con un consulente sarà possibile individuare la strategia di web marketing migliore per te. 

Obiettivi, canali e strategie vengono individuati soltanto dopo un’attenta analisi. Una consulenza di web marketing, infatti, non è una selezione a casaccio di contenuti da distribuire in rete. È un lavoro sartoriale fatto a misura di ogni singolo brand.

Ma come si fa a scegliere il consulente web più in linea con le esigenze della propria azienda? 

Puoi affidarti a una consulenza online per cominciare a capire se quel consulente è in linea con la tua visione e vuole contribuire a renderla magnifica.

Le consulenze online azzerano le distanze e ti permettono di scegliere quello che fa per te. 

Trovo che questo sia un punto che aggiunge grande valore alla mia attività, in quanto mi permette di interfacciarmi con persone che vengono da ogni parte d’Italia e d’Europa. 

A questo punto ti starai chiedendo quali sono i servizi di consulenza web più adatti al tuo business? Questa è una di quelle domande che trovano risposta solo dopo un primo colloquio tra consulente e azienda. 

Un professionista crea la strategia che meglio risponde alle esigenze e agli obiettivi prefissati. 

I servizi che offrono i consulenti web, in genere, sono diversi e molto ampi.

Dalla SEO, al content marketing, dalla grafica alla gestione dei social, il consulente funge anche da facilitatore. Infatti, tra le varie attività così specifiche e dettagliate che ci sono da seguire per il tuo marketing web, il consulente gestisce e delega alle figure specializzate segmenti del processo strategico. 

E ciò si traduce in un eccezionale risparmio di tempo e di risorse per la tua azienda. 

Infine, un consulente lavora per le aziende per ottimizzare l’investimento iniziale in modo ottimale. A differenza di quegli imprenditori che decidono di avventurarsi nella sfida del digitale, tu puoi fare la cosa giusta. Puoi affidare la gestione dei tuoi canali e dei tuoi processi digitali a professionisti del settore. 

Sicuramente saprai, infatti, che risparmiare proprio sul funzionamento di alcuni strumenti aziendali non è affatto un guadagno. Questo è un errore che fanno solo gli imprenditori miopi.

Se vuoi che questo non accada, un consulente è la figura che può supportarti in tal senso. 

Conclusioni

Che tipo di consulenza marketing fa per te?

Non ho la risposta assoluta, i servizi di cui hai bisogno possono essere definiti solo dopo un’attenta analisi.

Però, so con certezza che ogni azienda ha bisogno di un consulente web puntuale, che non affidi al caso o alla speranza, ma che accompagni per mano il suo cliente nel raggiungimento degli obiettivi.

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